Tatiana Carpenedo, soprano lirico d’agilità, ha vinto nell’aprile del 1993 il primo premio assoluto speciale al Concorso Internazionale di Musica “Cittā di Stresa”. Studia canto dal 1999 con il maestro Renato Bardi Barbon di S. Trovaso di Preganziol (TV) (www.studiovocalebardi.it). Ha studiato inoltre con Enza Ferrari (interpretazione della partitura).

Ha ricevuto nell’ottobre del 2001 il Premio Enrico Segattini per l’attivitā musicale, dal circolo culturale omonimo di S. Donà. Dopo la maturitā scientifica, ha conseguito il 9 marzo 2004 la laurea con lode in Conservazione dei beni culturali ad indirizzo musicale presso la Facoltà di Lettere di Venezia - Ca’ Foscari con una tesi intitolata ĢIl concetto di “maschera” nella didattica del canto: un problema terminologicoģ, pubblicata in parte nell´ottobre del 2005 come saggio dal titolo: ĢIl concetto di “maschera” nella pedagogia del cantoģ, nel volume LA VOCE DEL CANTANTE pubblicato dalla OMEGA edizioni, a cura dell’esimio foniatra Franco Fussi.

Il 26/02/2009 ha concluso con 110/110 il Biennio Sperimentale di Specializzazione in Canto presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, seguita dagli insegnanti: Silvia Da Ros (tecnica del canto), Silvio Celeghin (interpretazione della partitura), Francesco Bellotto (arte scenica).

Ha insegnato tecnica vocale dal 2004 al 2017 al Centro Musica di San Donā di Piave. Dal 2014 al 2017 ha insegnato canto e ha diretto il coro dell'Associazione "C. Debussy" di Cappella di Scorzč. Collabora con l'Associazione "Chromatica" di Zero Branco. Insegna Lettere alla scuola secondaria di primo grado dal 2005. Di ruolo presso l'Istituto Comprensivo "Enrico Toti" di Musile di Piave.

Si č esibita in numerosi concerti, con repertorio sia lirico che sacro (tra cui Gloria  e Magnificat di Vivaldi, Requiem di Fauré, Te Deum di Charpentier, Messa di do minore K427 di Mozart), accompagnata da pianisti e da orchestre del territorio veneziano e trevigiano. Ha debuttato i seguenti ruoli: Nedda in Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, in versione semi-scenica a San Donā di Piave (febbraio 2002); La Marchesa Lucinda in La Cecchina di Niccolò Piccinni, andata in scena con un nuovo allestimento del Teatro La Fenice di Venezia, presso il Teatro Malibran di Venezia, il Teatro Sociale di Rovigo e il Teatro Comunale di Lonigo (maggio e novembre 2007); Carolina in Il Matrimonio segreto di Domenico Cimarosa con un nuovo allestimento del Teatro La Fenice di Venezia, presso il Teatro Malibran (maggio 2008). Ha inoltre collaborato con il M° Sergio Balestracci al Progetto Ziani che prevedeva l’esecuzione in prima assoluta in forma di concerto dell’opera Alessandro Magno in Sidone (1679) di Marc’Antonio Ziani (maggio 2009).








home

powered by Alessandra 2005